Le farfalle sono certamente tra gli insetti più belli e affascinanti presenti in natura, per questo motivo quando capita di vederne volare una nel proprio giardino, non si può fare altro che osservarla volare con i suoi colori spettacolari. Ma questi insetti sono solamente belli, ma anche molto importanti per l’ecosistema essendo delle ottime impollinatrici.
Oltre a migliorare quella che è l’estetica del giardino, ci sono determinate piante che tendono ad attrarle, e grazie a questa loro caratteristica si rendono particolarmente utili per la biodiversità della zona verde. Se siete interessati a creare una zona verde, che possa favorire la presenza di farfalle e che sia particolarmente sostenibile, per connettersi con la natura.
All’interno di questo articolo vi andremo a raccontare quali sono le piante che hanno la caratteristica di attrarre le farfalle, inoltre, vi riporteremo in maniera dettagliata ed esaustiva quelle che sono le caratteristiche e tutti i benefici che apportano all’ecosistema. Infine, potrete trovare qualche nostro consiglio che vi potrà aiutare a coltivarle direttamente nel vostro giardino.
Le piante nettarifere
La prima specie di piante di cui vogliamo parlarvi sono le nettarifere, tra cui spicca la Buddleja, anche conosciuta come albero delle farfalle, poiché è anche la più efficace per attrarre le farfalle. Questa caratteristica è legata ai fiori ricchi di nettare che sono presenti sulla pianta perenne, che presenta delle infiorescenza a spiga con colori che variano dal bianco sino al viola, che fioriscono durante la stagione estiva e quella autunnale. La sua coltivazione richiede un terreno ben drenato e una posizione soleggiata.
Abbiamo poi l’Echinacea, pianta molto apprezzata dalle farfalle per i fiori a forma di cono che sono ricchi di nettare. Variano colorazione tra il rosa ed il viola e sono tra i principali nutrimenti delle farfalle. Un’altra caratteristica legata a questa pianta è che ha delle proprietà medicinali. Per la sua coltivazione è necessario un terreno drenato in una posizione soleggiata.
Abbiamo poi la Verbena, si tratta di una pianta erbacea che produce dei fiori molto piccoli e molto profumati, che variano dal viola al rosa, e dal rosso al bianco. Essi fioriscono solitamente dalla stagione primaverile sino a quella autunnale. Per la sua coltivazione consigliamo un terreno ben drenato e con un’esposizione alla luce di almeno 6 ore. Inoltre, può essere coltivata sia in giardino che nei vasi.
Piante ospiti per le larve
Tra queste piante, una delle più importanti è sicuramente L’Asclepais o erbe delle farfalle, particolarmente amata dalle farfalle monarca. Questa specie di farfalla tende a deporre le uova direttamente sulle foglie di questa pianta, così che le larve abbiano il nutrimento sin dalla nascita. Si tratta di un pianta perenne che richiede un terreno ben drenato ed una posizione soleggiata. Se seminata in primavera, può avere una crescita robusta e una fioritura abbondante.
Abbiamo poi il finocchio come pianta importante, soprattutto per le larve dalla farfalla macaone. Le sue foglie sono particolarmente delicate e aromatiche, e ciò le rendono ottime per la crescita delle larve. Il finocchio cresce in maniera ottima nei terreni ben drenati, con esposizione solare diretta. Inoltre, si tratta di una pianta perenne può essere coltivata sia in giardino che nei vasi.
Infine, un’altra pianta da consigliarvi è la Passiflora, una pianta rampicante che produce dei fiori esotici e colorati che sono particolarmente amati dalla farfalle. Le foglie sono un’importante fonte di cibo per svariate specie di farfalle, ed è per questo che ci depongo sopra le uova. Questa pianta cresce in terreni ben drenati e richiede un’esposizione al sole diretta.
Consigli per il giardino
Le farfalle sono fortemente attratte dalla luce del sole, questo perché è molto importante per la loro attività e per il loro volo. Per questo motivo se cercate di creare una zona ideale per le farfalle, dovete dar vita a delle zone il cui il sole arrivi direttamente. Un altro fattore da considerare è quello che interessa la disposizione delle piante, precisamente in modo che possono ricevere un minimo di 6 ore di luce diretta al giorno.
Inoltre, se volete attirare le farfalle nel vostro giardino, vi consigliamo di installare una piccola fontanella oppure utilizzare un piatto con dei sassi e dell’acqua al suo interno. Il motivo è legato al bisogno di idratazione delle farfalle, ed è un fattore molto importante per il mantenimento della salute delle loro ali. Assicuratevi inoltre che l’acqua sia pulita, così che non vada ad attirare le fastidiose zanzare.
Infine, evitate l’utilizzo di pesticidi poiché può essere particolarmente dannoso per le farfalle e non solo, difatti questi prodotti possono danneggiare anche le piante, il terreno ed altri insetti. Cercate di utilizzare solamente delle soluzioni ecologiche, così che il vostro giardino posso risultare sempre accogliente e sicuro, non solo per le farfalle ma anche per voi stessi.
Riassunto e conclusione
Le farfalle sono attratte da alcune piante ben specifiche, o meglio alcune specie di piante, che possono fornirgli cibo e un luogo al riparo da possibili predatori. Senza considerare che sono alla ricerca di un luogo sicuro nel quale deporre le uova e far crescere le larve. Tra le specie di piante che più sono amate dalle farfalle ci sono le piante nettarifere, e le piante ospiti per le larve; nei paragrafi precedenti troverete alcuni esempi di piante che possono fare al caso vostro.
Per concludere, vogliamo sottolineare che la creazione di un giardino che possa attirare le farfalle, è un ottimo modo per dare vita ad un luogo in cui la biodiversità è la protagonista. Se deciderete di seguire i consigli che vi abbiamo lasciato nei paragrafi precedenti, potrete ottenere un giardino particolarmente colorato e affascinante.