Stai molto attento all’insetto forbice: se lo trovi in giardino significa che…

Chi decide di dedicare la sua vita al giardinaggio, o più semplicemente prova grande attrazione verso il mondo delle piante e dei giardini, sa bene come in più circostanze dovrà trovarsi a familiarizzare con delle creaturine molto piccole dall’aspetto tutt’altro che innocente. Ovviamente non possiamo fare altro che riferirci agli insetti.

Conoscerli tutti è pressoché impossibile a meno che non si sia esperti del settore, poiché questi si dividono in specie e ordini diversi, ma ogni categoria presenta a sua volta delle distinzioni molto piccole che solo un entomologo estremamente preparato potrebbe delineare in tutta semplicità. Gli insetti possono suscitare paura anche se sono blandi proprio a causa del loro aspetto.

Nella maggior parte dei casi si tratta di piccole creature che risultano essere innocue per gli uomini e per gli animali, ma lo stesso discorso non può essere fatto per le piante. A tal proposito dobbiamo citare l’insetto forbice, il quale potrebbe rappresentare una grande insidia se scovato all’interno del proprio giardino. Ecco perché.

Qualche notizia sull’insetto forbice

Quando parliamo dell’insetto forbice facciamo riferimento ad una particolare categoria di insetto che non passa di certo inosservato a causa della sua forma e del suo aspetto piuttosto particolare e inaspettato. Partiamo col dire che l’aspetto che salta subito all’occhio è quello che vede la presenza di due piccole forbici alla base del suo corpo, motivo per cui è conosciuto con questo nome.

Si tratta di un esemplare molto piccolo che solitamente presenta delle zampe anch’esse a forma di forbice che gli permettono di arrampicarsi con più facilità sugli oggetti, mantenendo l’equilibrio. Questo tipo di insetto è rivestito da una corazza che lo protegge dagli urti molto forti e che in più circostanze potrebbe salvargli la vita.

Come la maggior parte degli esemplari appartenenti a questa categoria, si avvale di tre paia di zampe mentre la sua testa tende al rossiccio e termina con la presenza di due antenne molto lunghe rispetto alla lunghezza del suo corpo. Questa specie è davvero molto diffusa nel nostro continente e possiamo trovarla in giardino, ma qualche volta anche in casa.

Dove vive l’insetto forbice?

Come detto nelle ultime righe del paragrafo precedente, l’insetto forbice abbonda nei giardini e nell’area aperte, ma questo non significa che non potremmo notare la sua presenza anche in casa. Questo perché ama moltissimo rifugiarsi negli ambienti che risultano essere umidi, in quanto è qui che riesce a deporre con successo le uova.

Bisogna poi dire che questo insetto non gradisce particolarmente la luce e proprio durante i periodi più caldi dell’anno potrebbe cercare riparo in ambienti più riparati, come per esempio le nostre abitazioni. Sicuramente è possibile annoverare la presenza delle forbicine nei muri, nei battiscopa e in tutte quelle crepe che potrebbero insinuarsi tra una stanza e l’altra.

È necessario sapere, inoltre, che non esiste una stagione in grado di fermare questi insetti poiché sono versatili e sanno adattarsi molto bene al contesto, resistendo con successo al caldo, ma anche al freddo. Sicuramente la loro presenza va scongiurata al più presto poiché possono deporre migliaia di uova nel giro di poche ore.

Perché la mia casa è stata colpita dalle forbicine?

Se dovessimo rinvenire la presenza dell’insetto forbice in casa dobbiamo agire in maniera preventiva poiché basta davvero poco per dar vita ad un’infestazione che richiederà poi un intervento più drastico per essere risolta in maniera efficace. Solitamente questi tipi di insetti vivono nell’ambiente esterno, ma potrebbero essere attirati dai motivi più disparati anche dalle abitazioni.

Se, per esempio, fuori fa troppo freddo e arriva un profumino invitante da un’abitazione, questi tenteranno di tutto per poter entrare e beneficiare quindi di un ambiente più confortevole. È più probabile poi trovare questi insetti negli ambienti umidi dove potrebbe formarsi della muffa proprio perché è questa la condizione che li attira maggiormente.

Ovviamente mantenere la casa pulita eliminando la polvere ogni giorno potrebbe ridurre l’azione di questi insetti che, invece, sono attirati dalla sporcizia e riescono ad insidiarsi in ogni parte della casa per dar vita a vere e proprie infestazioni di grande entità. A questo punto non resta che rivedere l’organizzazione relativa alla pulizia della casa e intervenire sui problemi di muffa e condensa

Cosa significa trovare un insetto forbice nel proprio giardino?

Trovare un insetto forbice nel proprio giardino può voler dir tutto come niente, in quanto trattandosi di un insetto si trova nel suo habitat naturale è molto comune imbattersi in una situazione simile. In questo caso anche un nido non deve destare particolari attenzioni, poiché parliamo di una situazione piuttosto comune che però merita di essere presa in considerazione.

Il pericolo più grande è proprio quello che va a colpire le piante in quanto spesso gli insetti forbice si nutrono proprio della linfa contenuta nelle foglie e potrebbero quindi danneggiarle, creando delle macchie e poi dei buchi alle stesse. D’altra parte però l’insetto forbice potrebbe aiutare ad eliminare predatori molto pericolosi come i ragnetti, le zecche, le formiche e le zanzare di cui spesso si ciba.

Lascia un commento