Allora, diciamolo subito, tutti almeno una volta ci siamo trovati con la cover del telefono che da bella e colorata è diventata una cosa sporca, con aloni scuri e quell’aspetto un po’ trasandato che proprio non va. Specie d’estate, quando viene voglia di rinfrescare tutto, anche l’outfit del nostro smartphone
E allora via le cover in pelle e quelle scure, meglio quelle vivaci, più allegre. Solo che poi… si sporcano subito, si ingialliscono, diventano un disastro e uno non sa bene come rimediare. Ora, ci sono materiali che proprio attirano lo sporco come calamite, tipo il silicone o la gomma, che però sono super comodi al tatto e non scivolano dalle mani.
Quindi sì, li preferiamo alla plastica, ma il problema resta: come si puliscono bene senza rovinarli? E poi, la plastica almeno si può pulire con cose più aggressive, tipo la candeggina, ma il silicone? Boh, vediamo un po’. Partiamo dalla plastica, che è più semplice. La buona notizia è che si può usare anche la candeggina, ma con attenzione.
Trucchi per pulire la cover
Cioè, guanti, finestra aperta, niente schizzi in giro perché non è che vogliamo rovinare tutto quello che ci sta intorno, giusto? La soluzione da preparare è un cucchiaio di candeggina per ogni tazza d’acqua. Poi si immerge la cover per un po’, tipo 5-10 minuti, e se non basta si lascia lì ancora un po’. Ovviamente tutto con attenzione.
Dopo l’ammollo, serve un po’ di olio di gomito. Prendi una spugna o un panno e via di strofinare per bene. Se ci sono ancora macchie che proprio non vogliono andare via, e capita spesso, puoi usare uno spazzolino da denti vecchio (ma non quello che usi per i denti, ovvio). Alla fine, sciacqui bene sotto l’acqua corrente e poi asciughi con un fazzoletto o della carta assorbente.
Aspetta almeno mezz’ora prima di rimetterla sul telefono, altrimenti si crea umidità e non va bene. E per le cover in silicone e gomma? Qui bisogna andarci più leggeri. Meglio usare il sapone per i piatti, che sgrassa senza rovinare. Un po’ di sapone in acqua calda, non bollente (poi vi spiego perché), si mescola e si passa sulla cover con una spugna o un panno.
Quando lo sporco è ostinato
Se lo sporco è ostinato, lo spazzolino è sempre una buona idea. Se dopo la prima passata la cover è ancora sporca e macchiata, c’è un altro trucchetto: bicarbonato di sodio. Spargilo sopra la cover e strofina con lo spazzolino bagnato. Per le macchie più cattive puoi fare una pasta con tre parti di bicarbonato e una di acqua calda, spalmarla sulla zona da pulire e lasciarla lì per cinque minuti prima di strofinare.
Alla fine, si sciacqua tutto molto bene, senza lasciare residui di sapone o bicarbonato, altrimenti rimangono aloni e sembra peggio di prima. Asciughi bene e lasci all’aria per mezz’ora almeno. Semplice, no? Basta solo un po’ di pazienza e il telefono torna come nuovo. Ah, una cosa importante: non usate acqua bollente per pulire la cover, potrebbe restringersi e poi diventa inutilizzabile.
E no, neanche la lavastoviglie o la lavatrice, specialmente se la cover ha qualche fodera incollata all’interno. Sarebbe la fine, fidati. Se tutto questo sbattimento vi sembra troppo, beh… c’è sempre la cara vecchia cover nera, che almeno non si vede quando si sporca. Ma dai, non è solo questione di estetica, è anche igiene! Il telefono lo tocchiamo con le mani sporche, lo appoggiamo ovunque, lo portiamo dappertutto, quindi un po’ di cura non fa male.
Quando pulire la cover del telefono
Poi, non so voi, ma a me dà proprio fastidio quella patina appiccicosa che si forma sulle cover di silicone dopo un po’ di tempo. Sembra che attirino la polvere come niente, tipo magneti! Per questo è bene pulirle con una certa frequenza, altrimenti poi diventa sempre più difficile rimetterle a nuovo. Ci sono anche quei prodotti specifici per la pulizia delle cover, che si trovano online o nei negozi di accessori per smartphone, ma sinceramente…
Se possiamo usare roba che già abbiamo in casa, perché spendere soldi? Basta un po’ di sapone, bicarbonato e qualche minuto di impegno. E se proprio avete una cover che non si riesce più a pulire in nessun modo, magari è il caso di cambiarla. Ce ne sono di tutti i tipi, anche super economiche, quindi ogni tanto un rinnovo ci sta.
Però, se volete provare prima a recuperarla, questi metodi funzionano quasi sempre. Quindi, ricapitolando: la plastica si pulisce facilmente, anche con la candeggina, il silicone e la gomma richiedono un po’ più di delicatezza. Sapone per piatti e bicarbonato sono i migliori alleati. E mai, mai, usare acqua bollente o lavatrice.
Concludendo la questione cover
Se poi non avete voglia di fare tutto questo… beh, una cover scura e via il problema. Certo, poi ci sono quelli che non usano proprio la cover, ma lì è un altro discorso. Io non ci riuscirei mai, il telefono mi scivolerebbe ogni due secondi e sarebbe la fine. Ma ognuno fa come vuole. Basta che, qualunque cosa scegliate, vi ricordiate di pulirlo ogni tanto!
E alla fine, diciamocelo, non è nemmeno così complicato. Basta prendersi quei dieci minuti, ogni tanto, per dare una rinfrescata alla cover e il telefono sembra nuovo. E poi, boh, volete mettere la soddisfazione di vedere la vostra cover tornare pulita e brillante? È una piccola cosa, ma fa la differenza!